MIGRAZIONI

Località Rivà - Ariano nel Polesine (Ro)

Il parco del Delta del Po è una risorsa non solo locale ma dell’ Italia intera, questo dinamico incontro tra il fiume, il mare e gli artifici umani crea uno degli ambienti naturali più esclusivi, merita una maggiori tutela e attenzione da parte di tutti. L’opera d’arte è nella mia intenzione un segno di richiamo e un simbolo di questo parco, essendo essa collocata nei pressi della porta sud.
Ho voluto fare un omaggio alla gente del Polesine, che ha saputo tutelare le bellezze della natura, in modo specifico la fauna, anche grazie all’attaccamento e alla tutela delle proprie terre fertili, che ha difeso strenuamente dalle acque. Questo universo dalle caratteristiche peculiari è sicuramente l’habitat naturale di una miriade di uccelli acquatici; la scultura è la rappresentazione di una emigrazione di persone e al contempo di una migrazione di uccelli, è un volo, è un viaggio di una barca. E’ il ricordo dell’esodo di massa che ha visto le genti del Veneto fino ad un tempo relativamente recente costrette a cercare fortuna in altri posti del mondo.
La salvaguardia di questo patrimonio naturalistico è al contempo la tutela della propria storia e delle proprie radici. Ho scelto la realizzazione di questa scultura in marmo di Carrara che, oltre ad essere congeniale alla mia figurazione è valorizzante dell’idea stessa, inoltre il suo colore bianco può essere percepito da notevole distanza. Questo gruppo plastico è evidenziato dal basamento, che ha una forma schematica e un colore scuro (il travertino noce di Tivoli), il plinto inoltre simboleggia la terra, che messo a cavallo della canaletta, dove scorre l’acqua, viene inseminata. Per rendere più esplicito questo concetto, che è alla base della cultura contadina ho inserito un uovo, il simbolo per eccellenza della fertilità e del ciclo vitale, di buon auspicio alla conservazione di questo enorme patrimonio naturale.

Marino di Prospero

 

"Migrazioni"
Caratteristiche dell’opera:
Dimensioni blocco superiore: cm h 220 x l 320 x p 80
Dimensioni base: cm h 210 x l 130 x p 90
Materiale blocco sup.re: Marmo bianco di Carrara
Materiale base: Travertino noce di Tivoli
Peso: 10.000 Kg
 

Attraverso la PERSONALGUIDE potete ascoltare la descrizione dell'opera al numero verde e digitando il codice 220